ANIMA-L

Videoinstallazione, Alessandria 2011.
Performance, Londra 2004, Ravenna 2005.

Interamente ispirato ai dialoghi platonici sull'anima, questo progetto si compone di due studi teatrali ed una videoinstallazione interattiva.
Nel 2004 viene presentato un primo studio nei sobborghi di Londra e, l'anno seguente, una più ampia ed articolata messa in scena è proposta a Ravenna durante la rassegna CorpoSamente.

La videoinstallazione è composta da un monolite di dimensioni variabili ed un'urna contenete le ceneri di un libro: il Fedone platonico. Una volta sollevata, l’urna induce accelerazioni e deformazioni alle immagini proiettate.

The Phaedrus (Φαίδρος) - Plato’s dialogues
«Quindi, Simmia, le anime esistevano prima ancora di assumere forma umana, separate dal corpo e dotate di intelligenza.» Socrate
Nel Fedone, Platone riporta i dialoghi di Socrate nel suo ultimo giorno di vita, in questa occasione egli intraprende una logica e necessaria analisi della relazione corpo - anima formulando considerazioni sull’esistenza al di là del corpo. Egli riflette sul passaggio dalla terra materiale, corporea, al cielo ideale e nuomenico che solo l’anima liberata dal corpo può raggiungere.
Nel pensiero occidentale si inaugura qui la logica disgiuntiva dove il positivo è tutto nel cielo ed il negativo tutto nella materia, ostacolo alla verità.
Questa è la tragedia che viviamo, identificandoci come qualcosa di diverso dall’anima con le caratteristiche di caducità e pena che la nostra condizione umana comporta. Dai ragionamenti sul Fedone però si evince anche la identificazione di Socrate con la sua stessa essenza vitale, quella che Aristotele definisce causa e principio del movimento del corpo. Questa stessa consapevolezza, lo porta a sostenere che la morte può anche essere desiderabile, nel momento in cui ti sospira perché non può che corrispondere ad una nuova forma.

Biennale di Fotografia e Video di Alessandria 2011, Videoinstallazione

 

Biennale di Fotografia e Video di Alessandria 2011, Video

 

 

anima_lanima_lanima_lanima_l

anima_lanima_lanima_lanima_l

 

Regia: Gian Luca Beccari
Sound design: Massimiliano Cestari
Video engineer: Michele Zaninello, Claudio Marcon
Attori: Fedra Boscaro, Carla Esperanza Tommasini, Lorenzo Bonaiuti

Ravenna 2005, Videoperformance

 

anima_lanima_lanima_lanima_lanima_l

 

Ravenna, 2005:
Regia: Gian Luca Beccari
Sound design: Fabio Dorio
Live video set: Andrea Bernabini
Attori: Yorgos Bakalos, Carla Esperanza Tommasini, Fedra Boscaro

Londra 2004, Videoperformance

anima_lanima_lanima_l

 

Regia: Gian Luca Beccari
Sound design: Giacomo Porfiri,
Live video set: Matteo Erembourg
Live camera: Silvia Poeta
Attore : Yorgos Bakalos